18 marzo 2014

FIABE IN CERCA D'AUTORE: Cappuccetto rosso

Buongiorno,
eccomi finalmente arrivata all'appuntamento mensile con la fiaba in cerca di autore, il bellissimo contest ideato dalla cara BOGOMILLA, e questo mese l'appuntamento è con la piccola CAPPUCCETTO ROSSO.


Vi confesso che questo progetto mi ha davvero entusiasmato, ma, come al solito, il percorso è stato pieno di imprevisti, soprattutto in questi giorni in cui dovevo ultimare il lavoro e mi è capitato di ogni (per ultimo l'impossibilità di pubblicare chissà per quale strano motivo...)


Ma ora basta chiacchiere, è giunto il momento di presentarvi il mio TEATRINO AMBULANTE che per l'occasione mette in scena CAPPUCCETTO ROSSO






Finalmente ritornano le mie amate capsule del caffè, per questo progetto 100% recycled.

Come sempre penso a qualcosa da poter utilizzare con la mia piccina, e questa volta ho ideato qualcosa per poterla intrattenere ovunque siamo.


Ho utilizzato una scatolina di recupero ed ho creato un foro sul davanti, che ho "chiuso" con una pellicola trasparente, sul retro ho fatto una piccola feritoia dove passano gli stecchi che guidano le marionette (ogni stecco ha il nome del personaggio, per non sbagliare!).


Ed eccoli tutti in fila, per gli inchini di fine spettacolo


La nonnina con il suo scialletto di lana ed un candido cignon (l'adoro)


quella birba di cappuccetto con vestitino panna a pois rossi, lunghe trecce nere e l'immancabile mantella rossa (la riempirei di baci)


Il burbero cacciatore dai capelli rossi, coperti un cappellino nero e con il suo giubbetto di feltro, armato di fucile


questo è il profilo per capire meglio come risulta la marionetta

Cappuccetto con nonna e mamma (con vestito a fiorellini e capelli raccolti in una coda di cavallo)


e qui cacciatore e lupo (il lupo è davvero mostruoso, lo sò, ma crearlo è stato un'impresa, contro il tempo e contro il materiale che scarseggiava)

La parte divertente di questo gioco è che si può adattare a mille altre storie ed ambientazioni, e magari far dipengere dai bimbi lo scenario sul retro.

Ora però è giunto il momento di curiosare i progetti delle mie compagne di avventura che sono una + brava dell'altra, ogni volta mi lasciano senza parole.



Se per caso ho dimenticato qualcuno vi prego di avvisarmi che correggo subito.

Vi abbraccio tutte virtualmente, alla prossima

Frà

Un piccolo aggiornamento, grazie a questa creazione mi è stato assegnato un riconoscimento


grazie infinite a bogomillahoppkids per la stima dimostrata nei miei confronti, davvero, grazie di cuore!

Eccomi per un altro aggiornamento....con questo progetto partecipo alla raccolta di mammabook 

 


58 commenti:

  1. Sogno che il teatrino ambulante allievi la mia anima un po' sofferente oggi! :(
    Grandiosa Frà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo auguro di cuore dolce Rosy!!! un abbraccio grande grandissimo!
      con affetto Frà

      Elimina
    2. <3.... oggi passo da qui con il cuore più forte!
      Ro

      Elimina
  2. Sono a bocca aperta, bellissima idea e ogni personaggio e' ricco di particolari fantastici
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele! Essì mi sono molto divertita a personalizzare ogni personaggio (ad eccezione del lupo che và perfezionato) eheh!
      un abbraccio e grazie di essere passata!

      Elimina
  3. E' bellissimo il tuo teatrino!!! Idea fantastica :)!!!
    I personaggi che si muovono con gli stecchini li adoro!!!
    A presto, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille!! In effetti è molto divertente, e poi coi bimbi si presta a molteplici usi che la (loro) fantasia non mancherà di dettare!
      grazie per la visita, ciao ciao!
      Frà

      Elimina
  4. Ma dai ! è carinissimo , dolcissimo ! felice la tua bimba!
    Complimenti davvero !
    Un bacione !

    RispondiElimina
  5. Bellissimo! Mi piace tanto tanto! Hai avuto un' idea proprio carino ed i personaggi sono tutti adorabili!
    Miro'

    RispondiElimina
  6. waw che bella interpretazione!!!!^_^

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il teatrino!!!!!!!!!!
    Mi piace un mondo, da piccola una volta ho visto uno spettacolino e me ne sono innamorata!!!
    Sei stata bravissima!!!!!
    Un abbraccio!
    Sharon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il teatrino è sempre un incanto per grandi e piccini, un piccolo mondo di sogni ad occhi aperti, ed è anche molto divertente!
      ti abbraccio cara Sharon
      ciao ciao!
      Frà

      Elimina
  8. "che bocca grande hai nonnina"
    li fai su ordinazione? ehehe
    Fantastico Frà...Anna è fortunata!

    RispondiElimina
  9. che dolce sei!!! il lupo che forte :D :D fantastico!!! *_ * ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Manu...il lupo è osceno...fà paurissima!!?!??! ehehe
      grazie mille, un abbraccio!

      Elimina
  10. Checcarini!
    E che idea originale, molto difertente!

    RispondiElimina
  11. Beh..io che adoro i teatrini sono senza parole! Mi piacciono sempre le tue idee, ma questa la metto al 1° posto!!

    RispondiElimina
  12. Fraaaaaaaaaaaaaaa ma è belliussimo!!!!!!! Brava brava brava!!!!

    RispondiElimina
  13. una originale carrellata di personaggi di Perrault rivisitati in modo personalissimo e da "copiare" per dei piccoli spettatori
    simonetta
    complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  14. Wow, ma che super idea eco sostenibile e davvero divertente!!!
    Complimenti per il progetto deve averti occupata abbastanza!!!

    un bacione
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si mi ha occupata x un pò, ma ero troppo felice di realizzarlo, e quindi occupata ma APPAGATA!
      Ti abbraccio sara, ciao ciao

      Frà

      Elimina
  15. Ma è carinissimo questo teatrino!!! un'idea davvero originale e allegra, brava!! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. come direbbe una mia cara amica: che togo!! brva Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macciao Annina....TOGO? che tradotto significa? ehehe!
      ti abbraccio
      ciao ciao

      Frà

      Elimina
  17. è veramente bellissimo e super ricicloso!!! complimenti... Ami

    RispondiElimina
  18. Che idea carina fare un teatrino, per di più ricicloso!

    P.S. Il link al mio blog è errato (manda ad un blog americano!), va corretto nel colleganemento...il link corretto è: http://my-littleinspirations.blogspot.it/ Grazie!

    RispondiElimina
  19. troppo carino, anche io avevo pensato fra i vari optional alla realizzazione di un teatrino, davvero ben fatto!!!!! Anna

    RispondiElimina
  20. Ma è troppo bello! che idea geniale! e i materiali utilizzati? che dire...mi hai stupita!
    Grazie per aver partecipato!
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lieta di averti stupito! ;-)
      sai che per me partecipare al tuo contest è un piacere ed onore immenso!
      un abbraccione a te

      Elimina
  21. Fraaaaa....è adorabile, un'idea fantastica, adoro i personaggi (anche il lupo...mi fa ridere!) e in più c'è anche il cacciatore! Qui in casa mi continuavano a dire: ma se non fai il cacciatore non è cappuccetto rosso! Senza di lui non può esserci il lieto fine...beh, il tuo con anche il fucile è proprio un cacciatore come si deve! Ahahah!
    Complimentissimissimi!
    Un abbraccio, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, grazie Frà, troppo carina!
      un abbraccione anche a te!

      Elimina
  22. Lo voglio io!!!!
    Mi piace un sacco e il lupo è uno spettacolo, buffissimo.

    Bravissima
    mi hai sorpreso ancora.

    Baci
    Anna

    RispondiElimina
  23. Idea stupendissima! !!! M'inchino, principessa Fra!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Sere, sono felice di aver portato un sorriso nella tua giornata! ti abbraccio (non troppo forte però!)

      Elimina
  24. *_* *_* ohmiodioooooooo Frà ti sei superataaaaa! tesoro, davvero un progetto strepitoso!!! clap clap clap!!!

    RispondiElimina
  25. Frà scusami tanto, sono in ritardissimo!!! SEI UN GENIO!!!! no davvero è semplicemente fantastico questo teatrino!!!!!!! Adoro tutto, persino quel lupo che secondo me è bellissimo XD sei davvero grande!!! Complimenti!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto o tardi sei sempre la benvenuta, e leggerti è sempre un piacere! ricambio il tuo abbraccio
      kiss
      Frà

      Elimina
  26. Grazie mille per aver partecipato alla mia iniziativa!!!!!
    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te, è stato un vero piacere conoscerti e conoscere il tuo blog!
      ciao ciao
      Frà

      Elimina
  27. No vabbè ma che amoreeeeeeeeeeeeeeeeee <3 Sei bravissima, resto sempre incantata!!! Complimenti di vero cuore, ti abbraccio forte forte! <3 :)

    RispondiElimina
  28. Nuova follower!
    Se ti piace SEGUIMI.
    https://www.facebook.com/pages/Dreams-with-La-Fra/190222191005071(METTERE MI PIACE)
    http://dreamswithlafra.blogspot.it/(UNISCITI A QUESTO SITO)
    RICAMBIATO CON PIACERE
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  29. Grazie mille Silvia, grazie grazie!

    RispondiElimina

DIMMI COSA NE PENSI