27 maggio 2014

UNA PIACEVOLE CATENA DI SANT'ANTONIO

Come tanti anch'io non amo le cosìdette "catene di Sant'Antonio", anzi solitamente le cancello subito, ma l'altro giorno la mia amichetta Arianna, me ne ha inviata una su facebook, davvero piacevole e non ho potuto esimermi dal seguirla.

La seguo, come sempre ,un pò a modo  mio, e volevo condividerla e dedicarla a tutte voi.

Queste le regole del gioco 

Avete 24 ore x pubblicare una poesia, un passo di un libro, un verso di una canzone o una citazione, altrimenti dovrete regalare un libro a chi vi ha sfidate! A vostra volta dovrete poi fare altre 10 nomination.

Vabbè non ho proprio rispettato le 24 ore ma ho sforato di poco dai...spero Arianna mi perdonerà, o in alternativa sarà un gran piacere regalarle un buon libro.




Ho pensato tanto a cosa condividere, ci sono tanti libri che amo, libri che mi rappresentano, libri che mi han fatto sognare, piangere, divertire, e comunque ogni singolo libro, anche il più brutto, anche quello che iniziato 10 volte senza mai portarlo a termine....la lettura di ogni riga non è mai stato tempo sprecato...bensì tempo prezioso che ho regalato alla mia anima, ed io ne sono felice.



Alla fine ho deciso di condividere con voi una storia del buon GIANNI RODARI, tratto da FAVOLE AL TELEFONO, anche se non è stato semplice sceglierne solo una


IL GIOVANE GAMBERO

Un giovane gambero pensò "perchè nella mia famiglia camminano tutti all'indietro? Voglio imparare a camminare in avanti, come le rane, e mi caschi la coda se non ci riesco!"

Cominciò ad allenarsi di nascosto, tra i sassi del ruscello natìo, e i primi giorni l'impresa gli costava moltissima fatica. Urtava dappertutto, si ammaccava la corazza, e si schiacciava una zampa contro l'altra. Ma un pò alla volta le cose andarono meglio, perchè tutto si può imparare, se si vuole.
Quando fù ben sicuro di sè, si presentò alla sua famiglia e disse:

"State a vedere" e fece una magnifica corsetta in avanti

"Figlio mio" scoppiò a piangere la madre " ti ha dato di volta il cervello? Torna in te, cammina come tuo padre e tua madre ti hanno insegnato, cammina come i tuoi fratelli, che ti vogliono tanto bene"

I suoi fratelli però non facevano che sghignazzare.

Il padre lo stette a guardare severamente per un pezzo, poi disse: "Basta così, se vuoi restare con noi, cammina come gli altri gamberi. Se vuoi fare di testa tua, il ruscello è grande: vattene e non tornare più indietro!"

Il bravo gamberetto voleva bene ai suoi, ma era troppo sicuro di essere nel giusto per avere dei dubbi; abbracciò la madre, salutò il padre e i fratelli e si avviò per il mondo.

Il suo passaggio destò subito la sorpresa di crocchio di rane che da brave comari si erano radunate a far quattro chiacchiere intorno a una foglia di ninfea.

"il mondo và a rovescio " disse una rana "guardate quel gambero, e datemi torto, se potete"

"non c'è più rispetto" disse un'altra rana.

"ohibò Ohibò" disse una terza

Ma il gambero proseguì dritto, è proprio il caso di dirlo, per la sua strada.

A un certo punto si sentì chiamare da un vecchio gamberone dall'espressione malinconica che se ne stava tutto solo accanto a un sasso.

"Buongiorno!" disse il giovane gambero.

Il vecchio lo osservò a lungo e poi disse: "cosa credi di fare?  Anch'io quando ero giovane pensavo di insegnare ai gamberi a camminare in avanti, ed ecco cosa ci ho guadagnato: vivo tutto solo, e la gente si mozzerebbe la lingua piuttosto che rivolgermi la parola.  Fin che sei in tempo, dai retta a me; rassegnati a fare come gli altri, e un giorno mi ringrazierai del consiglio."

Il giovane gambero non sapeva cosa rispondere e stette zitto. Ma dentro di se pensava : "Ho ragione io"

E salutato gentilmente il vecchio riprese fieramente il suo cammino.

Andrà lontano?

Farà fortuna?

Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo?

Noi non lo sappiamo, perchè egli stà ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno.

Possiamo solo augurargli di tutto cuore; BUON VIAGGIO.


Ecco ora passo il testimone a tutte voi, chi vorrà unirsi a questa bellissima condivisione farà la mia felicità e sarà un vero piacere leggere i vostri pensieri, ma fatemelo sapere, mi raccomando




A presto

Frà


P.S.: Oggi ero in sala d'attesa per una visita, eravamo all'incirca una decina di persone, tutte a testa china, ingobbiti ed in silenzio a guardare i propri smartphone...io, spaparanzata sulla mia sediolina col sorriso stampato in volto mentre mi leggevo e sfogliavo il mio amato libro. 
SONO STATA FIERA DI ME! 

P.S.2: Ho appena scoperto che anche Annalisa di Guasti quotidiani ha avuto la mia stessa idea (ovviamte lei molto prima di me) andate a leggere la sua meravigliosa condivisione
 http://gua-sta.blogspot.it/2014/04/la-catena-delle-poesie.html
(e cogliete l'occasione per conoscere il suo splendido blog è tropo bello, mi spiace che questo post mi sia sfuggito, ma a volte capita) 

 

2 commenti:

  1. Ma che storia carina! Rodari non delude mai.
    Anche a me capita di essere da qualche parte e vedere tutti immersi nei propri smartphone, me compresa... siamo un brutto spettacolo da vedere, davvero.

    RispondiElimina
  2. Preghiera potente,fa tornare l'amore in 48 ore!!non credevo ma poi ho fatto e ha funzionato!!sono entrata in questo sito per offrivi questa potentissima preghiera!! Dite a voi stesse il nome del vostro amore tre volte! Pensate a qualcosa che volete realizzare entro la prossima settimana e ripeti a te stesso sei volte!! Se avete un desiderio ripetete a voi stesse!!...ripetete queste parole vieni a me Angelo della luce, io ti invoco! Afa riemergere il mio amore( dire il nome), oggi lui mi chiamerà, più appassionato e pieno di amore! Disperato! Sentirà un immenso desiderio di me! Mio Angelo della Luce scava tutto ciò che impedisce il nostro rapporto: ( dire il nome)tornerai da me!!( ripeti per sei volte) mio Angelo della luce alontana da tutti coloro che hanno contribuito all nostra lontananza!mio angelo della luce fai si che( dire il nome)pensi solo a me(dire il nome) mi telefonerai intro 48 ore! Ti ringraziamo mio Angelo della luce! Ti ringrazio per il tuo potere infinito e misterioso che funziona sempre! Amen!( publica e invia questa preghiera per tre volte in diversi siti e presto avrai una buona sorpresa questa sera stessa! Baci! All'alba l'amore tuo si renderà conto che ti ama! Succederà una magia tutto accadrà tra 1 e 4 dell mattina! Sii pronto per uno grande shok della tua vitala. Rompi questa catena e avrai sfortuna in amore, publica

    RispondiElimina

DIMMI COSA NE PENSI